Skip to content

Informativa del trattamento dati personali dei visitatori del sito aipitcs.it

Innanzitutto, AIP-ITCS ritiene di fondamentale importanza la tutela della privacy e la protezione dei dati personali di chiunque, nello specifico dei visitatori di questo sito; siamo consapevoli della fiducia che riponete nella nostra associazione, sia quando navigate nel sito che nel momento in cui decidete di associarvi, e siamo impegnati per proteggere al meglio i vostri dati personali.

Inizialmente vi informiamo sul titolare del trattamento (la nostra associazione) e gli estremi di contatto.

 Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Associazione Informatici Professionisti – Italian Computer Society (“AIP-ITCS”), con sede in Via del Montebello, 14 – 06126 Perugia – C.F. 91516250155.

e-mail: [email protected] , posta elettronica certificata: [email protected] .

A cosa serve questa pagina?

Prima di raccogliere dati personali, il Regolamento Europeo 679/2016 stabilisce che si debbano informare le persone, in modo semplice e trasparente; in questa informativa descriviamo, in modo comprensibile, quali dati acquisiamo, per quale motivo, e come essi vengono trattati; informiamo inoltre quali sono i diritti concessi ai soggetti interessati dalla normativa privacy.

Qualora intervengano modifiche alle modalità di trattamento, aggiorneremo conseguentemente questa informativa; vi raccomandiamo pertanto di controllare regolarmente questa pagina.

Dati personali raccolti

Dati forniti volontariamente

Quando veniamo contattati tramite gli strumenti disponibili nel sito, raccoglieremo i dati immessi dagli utenti (es. nome e cognome, e-mail, numero di telefono, altri estremi di riferimento, testo del messaggio, ecc.); nel sito sono anche presenti ulteriori strumenti di contatto social media di terzi, quali Facebook, Twitter, LinkedIn, che sono usati dai visitatori esclusivamente su base volontaria.

Dati generati dalla navigazione

La semplice consultazione di questo sito web determina una raccolta automatica di dati informatici generati durante la navigazione, da parte dei vari server e devices di rete adottati per l’operatività del sito, quali l’indirizzo IP, alcuni identificativi del browser, impostazioni di lingua ed altri dati tecnici insiti nei protocolli di comunicazione e nelle procedure dei sistemi informativi.

 Basi giuridiche dei trattamenti

Tratteremo i dati personali degli interessati in modo legittimo, fondandoci su alcune delle basi giuridiche previste dalla normativa privacy vigente:

  1. per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali, ad esempio quando risponderemo alle richieste di informazioni o daremo seguito a richieste di adesione alla nostra associazione, ecc.
  2. dietro consenso, ad esempio quando daremo seguito alle richieste di iscrizione alla newsletter, oppure in caso dell’utilizzo di strumenti di terze parti generanti identificativi on-line, ecc…
  3. per obblighi di legge, ad esempio quando dobbiamo adempiere a normative nazionali o comunitarie, oppure riceviamo richieste dalle autorità competenti, ecc…
  4. per nostro legittimo interesse, ad esempio quando adottiamo strumenti, software, servizi e piattaforme informative, anche di terze parti, per rendere disponibili funzionalità avanzate e/o far funzionare correttamente il sito web, oppure volti a garantirne la necessaria sicurezza, prevenire frodi, ecc…

 Finalità del trattamento

I suoi dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

Finalità Base giuridica
1.       fornire riscontro alle informazioni richieste tramite gli strumenti di contatto;

2.       dare seguito alle richieste di associazione ricevute o qualsiasi altra richiesta inerente alle attività associative;

3.       dare supporto e servizi ai nostri associati (es. e-mail, pec, effettuare webinar, ecc);

4.       inviare convocazioni di congressi ed assemblee elettive;

adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali
5.       inviare newsletters, informazioni e/o notizie relative alla vita associativa;

6.       comunicare eventi formativi e webinar;

7.       raccogliere recensioni, commenti e valutazioni di nostri associati su gli articoli presentati nel sito;

il suo consenso
8.       adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine delle Autorità; obblighi di legge
9.       far funzionare correttamente i nostri sistemi informativi, analizzare il traffico e le funzionalità, mettere in atto le necessarie misure di sicurezza e prevenire attività illecite, oppure controlli antifrode;

10.   esercitare i diritti del Titolare, come, ad esempio, il diritto di difesa in giudizio.

legittimo interesse

 Conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei suoi dati personali, per le finalità indicate ai punti 1-3 è necessario; in loro mancanza non potremmo dare seguito alle attività indicate a ciascun punto. La base giuridica è costituita da adempimenti di contratti o attività pre-contrattuali ed il consenso non è richiesto (esso è implicito nella richiesta).

L’adesione ai trattamenti con finalità ai punti 5-7 è facoltativo; in difetto non potremo effettuare le relative attività e la fruizione dei correlati servizi potrà essere parziale o irrealizzabile; la informiamo che il suo consenso potrà essere successivamente modificato o revocato, in maniera semplice e veloce, facendone semplice richiesta al nostro ufficio privacy, all’indirizzo [email protected] .

Modalità di trattamento e misure di sicurezza

Trattiamo i suoi dati in maniera lecita e corretta, adottando opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non consentiti, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato prevalentemente con strumenti informatici e/o telematici, adottando modalità organizzative adeguate e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il sito adotta il protocollo di comunicazione sicura https, che trasferisce dati all’interno di una connessione criptata.

Accesso ai dati personali

I suoi dati potranno essere resi accessibili:

  • a nostri dipendenti, associati, responsabili di funzione o di area, membri del direttivo, appositamente formati ed incaricati;
  • a collaboratori esterni, incaricati di specifiche mansioni tecniche e/o gestionali;
  • ad altri soggetti esterni che, previa nomina quali responsabili del trattamento, svolgono attività di trattamento esternalizzate, necessarie a perseguire le finalità dapprima indicate.

I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, né ceduti a soggetti terzi.

Condivisione dei dati personali con terze parti

Al fine di migliorarne la fruibilità e fornire ulteriori funzionalità, il nostro sito utilizza servizi forniti da terzi, come gli strumenti di contatto social, oppure quelli generanti cookies; le rispettive informative sul trattamento dei dati degli strumenti di contatto sono visualizzabili nei siti web dei fornitori di servizi terzi, mentre la specifica informativa degli strumenti generanti cookies è disponibile alla nostra specifica pagina informativa cookies.

Luoghi del trattamento dei dati personali

I suoi dati personali saranno trattati, dal Titolare o dai Responsabili del trattamento, all’interno dell’Unione Europea; qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, adotteremo le necessarie cautele al fine di ottenere lo stesso livello di protezione garantito dal Regolamento UE 679/2016; allo stato attuale, l’infrastruttura informativa è messa a disposizione da CesenaNet srl, cosi come i servizi di posta elettronica standard;  i servizi di posta elettronica certificata sono invece forniti da InfoCert spa; alcuni trattamenti relativi a strumenti di terzi generanti cookie e/o identificativi on-line risiedono all’esterno dello spazio comunitario, generalmente negli USA, e le ulteriori indicazioni sono presenti alla apposita pagina informativa cookie. In ogni caso, l’elenco completo ed aggiornato è disponibile dietro semplice richiesta alla nostra funzione privacy, [email protected] .

Tempo di conservazione e cancellazione dei dati

Generalmente, i suoi dati personali vengono da noi conservati per il periodo minimo necessario al perseguimento delle finalità per le quali essi sono raccolti, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che viene (o potrà essere) imposto da norme di legge.

Per i dati personali relativi agli adempimenti contrattuali, essi sono mantenuti sino alla effettiva conclusione del contratto, salvo che la loro conservazione sia necessaria per obblighi di legge (ad esempio, qualora essi siano associati ad una registrazione contabile o fiscale).

Per i dati raccolti in base al consenso, essi sono mantenuti fintanto che permanga il consenso; vi informiamo che esso può essere revocato, in modo semplice ed immediato, facendone richiesta alla funzione privacy della nostra associazione; [email protected].

I dati personali generati dalla navigazione, sono mantenuti per 30 giorni, fatto salvo che siano intervenute attività investigative o diritti alla difesa del Titolare del Trattamento.

I suoi diritti

Il Regolamento le concede i diritti di cui agli artt. 15 e ss., in particolare lei ha diritto di ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali che la riguardano e di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);
  • la rettifica dei suoi dati personali inesatti che la riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione dei dati personali, qualora ne ricorrano le condizioni;
  • la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste;
  • la portabilità dei dati che la riguardano, ove ne ricorrano i presupposti;
  • l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali per le finalità relative a marketing e profilazione.

L’esercizio di tali diritti potrà essere effettuato, in modo semplice, tramite una comunicazione di posta elettronica alla nostra funziona privacy: [email protected] .

In ogni caso, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, le è concesso il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo nazionale (www.gpdp.it), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione alla normativa vigente.

Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023