skip to Main Content
Perché iscriversi

UN FUTURO PER TE E LA TUA PROFESSIONE

Associazione Informatici Professionisti, è un’associazione professionale di informatici ed associa esclusivamente persone, siano essi liberi professionisti, imprenditori o dipendenti, in qualità di soci ordinari, simpatizzanti, onorari, sostenitori, solo i soci ordinari hanno diritto di voto.

La nostra associazione ha a cuore l’affermazione di una centralità strategica delle professioni per un moderno sviluppo economico del Paese e la valorizzazione delle tue specifiche capacità professionali nei settori dell’ICT, attraverso processi di valutazione e attestazione delle tue competenze.

Se operi nell’ambito dell’Information and Communication  Technologies, ovvero negli ambiti correlati per vocazione tecnologica (robotica, domotica, elettronica, informatica e telecomunicazioni), oppure, per vocazione metodologica (economica, giuridica, gestionale, marketing, comunicazione), in qualità di professionista, imprenditore, dirigente o dipendente, adesso, puoi prendere in seria considerazione l’iscrizione ad Associazione Informatici Professionisti.

SOCI ORDINARI

SERVIZI DI RIFERIMENTO  (Modificato come da indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico)

  • Certificazione delle professioni: L”associato AIP-ITCS può volontariamente certificarsi secondo la norma UNI 11506, in conformità all’Art. 7 comma f della Legge 4/2013 presso KiwaCermet Italia (Organismo accreditato secondo la norma ISO17024).
  • Uso del marchio AIP-ITCS registrato n° RM2014C001718 come da regolamenti vigenti.
  • Utilizzo di user e password per l’accesso all’area riservata soci.
  • Indirizzo pec nome.cognome@aipnet.it.
  • Partecipazione gratuita o con sconti e agevolazioni a tutti gli eventi organizzati da AIP.
  • Gestione on line del proprio curriculum vitae.

FORMAZIONE

  • Partecipazione alle attività formative organizzate dal Consorzio AIPnet (www.consorzioaipnet.it).
  • Partecipazione alle attività formative organizzate da AIEA e CLUSIT in convenzione con l’associazione.
  • Partecipazione alle attività formative organizzate da altri Enti in convenzione con l’associazione.
  • Consultazione documenti tecnico/scientifici dei soci in area riservata (www.aipnet.it).
  • Partecipazione in qualità di docente in varie attività formative.
  • Accesso alla convenzione AIP-Unimarconi con 15% di sconto riservato ai soci ordinari per l’iscrizione a tutti i corsi di laurea previsti dall’ateneo (www.unimarconi.it).

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

  • Possibilità di scrivere testi tecnico/scientifici nella newsletter dell’associazione.
  • Possibilità di scrivere testi tecnico/scientifici per riviste specializzate.
  • Possibilità di partecipare a gruppi di lavoro specifici.
  • Relazioni professionali con il modo accademico e della ricerca.
  • Scambio di opinioni e condivisione di esperienze con i colleghi del proprio settore.
  • Possibile partecipazione ai tavoli tecnici per la redazione delle norme UNI in quanto AIP-ITCS è socio UNINFO.
  • Relazioni professionali con il mondo dell’offerta dell’ICT.
  • Partecipazione a convegni e seminari di altre organizzazioni anche con facilitazioni e sconti per gli associati dove previsto.
  • Possibilità di adesione della propria impresa in qualità di socio ordinario del Consorzio AIPnet (www.consorzioaipnet.it), possibilità riservata esclusivamente ai titolari di imprese già soci di AIP-ITCS .
  • Consultazione dell’Osservatorio per la Privacy e Sicurezza Informatica per pareri e relazioni tecnico/scientifiche (http://opsi.aipnet.it).

ALTRE FACILITAZIONI-SCONTI

  • Ingressi gratuiti e sconti in occasione di manifestazioni fieristiche di AIP-ITCS, dove previsto.
  • Ingressi gratuiti e sconti in occasione di manifestazioni fieristiche di AIEA, dove previsto.
  • Ingressi gratuiti e sconti in occasione di manifestazioni fieristiche di CLUSIT, dove previsto.
  • Accesso alle convenzioni del Consorzio AIPnet.
  • Accesso alle convenzioni nazionali AIP .

 

SOCI SIMPATIZZANTI

SERVIZI DI RIFERIMENTO

  • Utilizzo di user e password per l’accesso all’area riservata soci.
  • Partecipazione gratuita o con sconti e agevolazioni a tutti gli eventi organizzati da AIP.

 FORMAZIONE

  • Partecipazione alle attività formative organizzate dal Consorzio AIPnet (www.consorzioaipnet.it).
  • Partecipazione alle attività formative organizzate da AIEA e CLUSIT in convenzione con l’associazione.
  • Partecipazione alle attività formative organizzate da altri Enti in convenzione con l’associazione.
  • Consultazione documenti tecnico/scientifici dei soci in area riservata (www.aipnet.it).
  • Accesso alla convenzione AIP-Unimarconi con 15% di sconto riservato ai soci ordinari per l’iscrizione a tutti i corsi di laurea previsti dall’ateneo (www.unimarconi.it) .
    La convenzione AIP-Unimarconi per i soci simpatizzanti è valida solo per coloro che al momento dell’iscrizione all’ateneo hanno un età inferiore ad anni 21.

ALTRE FACILITAZIONI-SCONTI

  • Ingressi gratuiti e sconti in occasione di manifestazioni fieristiche, dove previsto.
  • Accesso alle convenzioni del Consorzio AIPnet.

 

I soci sostenitori ed onorari sono regolati da appositi regolamenti,  le  procedure automatiche di registrazione  e d’iscrizione sono valide esclusivamente per i soci ordinari e simpatizzanti,  per tutte le altre catgorie di soci si prega di contattare
segreteria@aipnet.it

Come Iscriversi

Prerequisiti

  • La valutazione sarà effettuata sulla base delle esperienze e/o certificazioni professionali, e titoli di studio, comunicate al consiglio direttivo, sotto la propria responsabilità.
  • La preparazione scolastica minima richiesta è il Diploma di Scuola Media Superiore.
  • Per gli aspiranti soci che hanno un titolo di studio di scuola media superiore o universitario diverso dalle specializzazioni in: Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, di qualsiasi istituto di formazione Pubblico o Privato, il profilo professionale del candidato sarà considerato essenziale e prevalente rispetto alla preparazione scolastica o universitaria ma dovrà inequivocabilmente dimostrare un’esperienza almeno triennale nel settore dell’IT.

Modalità di Iscrizione:
Leggere attentamente lo statuto.
Leggere attentamente il codice deontologico.
Compilare il modulo di richiesta iscrizione allegando il proprio Curriculum Vitae.

Pagare la quota associativa di 60 Euro entro 30 giorni dalla comunicazione di accettazione.

PSQ002R7 – Procedura di accettazione soci
PSQ003R3 – Procedura di formazione socio