Skip to content

Consulenti Tecnici e Periti – Iscrizione Albi

A partire dal 4 gennaio 2024 il Ministero della Giustizia ha reso disponibile il nuovo Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale, attraverso cui i professionisti interessati possono inviare le proprie domande di iscrizione a uno specifico Albo circondariale.
In linea con l’evoluzione normativa dell’ultimo decennio che ha fornito un forte impulso alla transizione digitale della Giustizia, il Portale consentirà la gestione informatica degli elenchi, rendendo più semplice l’ottenimento dei dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli Albi circondariali.
Di recente il Ministero della Giustizia ha diffuso la nota n. 7358 del 15 dicembre 2023, con cui, richiamando la normativa che regola la materia, illustra le modalità di iscrizione all’Albo informatico. Come indicato nella circolare, i professionisti che sono già iscritti all’Albo dei CTU ed i periti presso il Tribunale dovranno procedere all’iscrizione attraverso il nuovo Portale entro il 4 marzo 2024. Coloro che non presentano domanda entro tale termine, il 5 marzo 2024 risulteranno automaticamente “non iscritti”.
I professionisti che intendono presentare domanda di iscrizione per la prima volta potranno farlo in due finestre temporali di ogni anno, ovvero dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre.
Come specificato all’interno della circolare ministeriale, rimangono invece libere in mancanza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’albo dei periti tenuto in modalità telematica.
Per utilizzare il servizio è necessario collegarsi al Portale dei Servizi Telematici [https://pst.giustizia.it/PST/it/services.page] del Ministero della Giustizia e individuare tra i servizi disponibili il box Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale, effettuando l’accesso con la propria identità digitale.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Ministero della Giustizia: https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti

Segreteria AIP-ITCS