La tecnologia dell’informazione ha radicalmente modificato i nostri rapporti, personali, professionali ed economici. Stiamo vivendo la “prima rivoluzione digitale” che coinvolge, come successo per altre passate “rivoluzioni industriali”, ogni angolo del pianeta. Associazione Informatici Professionisti svolge un ruolo importante in questa trasformazione digitale rappresentando unicamente il capitale umano del settore ICT.
La nostra mission è consentire agli associati di operare nel mercato dei servizi e del lavoro con autorevolezza, competenza e professionalità, in modo da contribuire positivamente allo sviluppo socio-economico del paese e della “società della conoscenza e della comunicazione”, con soddisfazione del cliente e del consumatore.
Centralità strategica dei servizi professionali per lo sviluppo e l’ammodernamento del Paese, pieno recepimento ed attuazione operativa dei principi comunitari di concorrenza e libera circolazione dei professionisti e delle professioni intellettuali, nella salvaguardia di quelle norme che attengono alla correttezza dei comportamenti e, in particolare, dei codici etici e deontologici propri di ciascuna attività professionale.
Piena attuazione della Legge 4 del 14 gennaio 2013, disposizioni in materia di professioni non organizzate (GU Serie Generale n.22 del 22-01-2013). Inserimento di professionisti qualificati ai sensi della Legge 4/2013 nei concorsi e contratti al pari delle professioni ordinistiche ad eccezione di quelle professioni riservate per legge ad uno specifico ordine professionale.
Verifica periodica della permanenza dei requisiti (capacità, conoscenze aggiornate e operatività) che hanno consentito l’accesso alla libera professione.
Formazione continua dei nostri associati.